Spiegazione dell’aggettivo di Elohim

12.04.2022 11:46

Spiegazione dell’aggettivo di Elohim.

la parola Elohim la vediamo già nel primo verso della Bibbia la Genesi, Dio si rivela all’uomo e si fa conoscere come UNICO Creatore di tutte le cose.

בראשית פרק א Parashat Bereshit  Genesi 1:1 “In principio Dio אֱלֹהִים  Elohim creò i cieli e la terra”.

Per quanto riguarda la traduzione di Elohim

  • (E:l) Divino- Dio
  • (Elo:him) divinità- Dèi

Nonostante la fine -im comune a molti nomi plurali maschili ebraici, la parola quando è riferita alla divinità e deità di Dio è grammaticalmente singolare e regge il verbo al singolare, nella Bibbia ebraica (Tanakh) Elohim significa "divinità" o "deità"

Per capirci meglio Dio Yahweh il Signore si presenta a Mosè in questo modo al singolare

Esodo 3:14 Elohim disse a Mosheh- Mosè: "Ehyéh ashér" «Io sono colui che sono». בָא֮ אֶל־בְֵּנ֣י יִשְׂרָאֵל וְאָֽמַרְתִּ֣י לָהֶ֔ם אֱלֹהֵ֥י

Poi disse: «Dirai così ai figli d’Israele“L’io sono mi ha mandato da voi”.

אֲבֽוֹתֵיכֶ֖ם שְׁלָחַ֣נִי אֲלֵיכֶ֑ם וְאָֽמְרוּ־לִ֣י מַה־שְּׁמ֔וֹ מָ֥ה אֹמַ֖ר אֲלֵהֶֽם׃ יד וַיּ֤אֹמֶר

Quindi Dio Yahweh l’eterno quando parla di sé stesso si presenta sempre al singolare.

Esodo 6:2 Elohim parlò a Mosheh- Mosè e disse: “Io sono YHWH”.

6: 3 Sono apparso ad Abrsaham, Isacco e Giacobbe come El-Shaday-Dio onnipotente, ma non fui conosciuto da loro con il mio nome YHWH.

Deuteronomio 4:35 Tu sei stato fatto testimone di queste cose affinché tu riconosca che (YAHWEH è Elohim), (e che oltre a lui non ve n'è nessun altro.

Isaia 45: 5 Io sono YAHWEH e non c'è nessun altro; a parte me non c'è Elohim. Io ti ho preparato, sebbene non mi conoscessi,

45:6 perché da oriente a occidente si riconosca che non c'è altro Elohim fuori di me. (Io sono YAHWEH, e non ce n'è alcun altro).

Nulla centra il plurale di maestà per dimostrare la dottrina pagana della trinità.

Elohim è al plurale, ma nell'Ebraismo non esiste il plurale di maestà, ma esiste il plurale per designare la grandezza di Dio YHWH, per cui è per designare la grandezza di Dio, come dire Iddio.

 

Dio Yahweh il Signore benedica il suo popolo eletto

Fratello Alfredo

Indietro

Cerca nel sito

Il Signiore Dio YHWH Benedica il suo popolo eletto. Fratello Alfredo